giovedì 24 febbraio 2011

Parco Nazionale di Garamba

Il Parco Nazionale di Garamba è stato istituito nel 1938 è uno dei più antichi parchi africani. Il Parco occupa un territorio di 4920 km quadrati della Repubblica Democratica del Congo al confine con il Sudan. E' stato inserito nel 1980 tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO poichè ospitava gli ultimi esemplari dei rinoceronti bianchi del nord (ceratotherium simum cottoni - una delle due sottospecie di rinoceronti bianchi), oggi ritenuti estinti in libertà
La storia di questi rinoceronti è esemplare. Nel 1985 l'International Union for Conservation of Nature (IUCN) stimò la popolazione dei rinoceronti a soli 15 esemplari. Negli anni '70 erano stati segnalati 490 rinoceronti, mentre erano addirittura 2230 nel 1960. L'Unesco decretò il parco come sito in pericolo è un grande e positivo sforzo fu prodotto grazie alla collaborazione tra governo zairese, Unesco, WWF e IUCN. Nel 1992 il Parco (e i rinoceronti) furono dichiarati salvi.
Alla fine del 1991, a seguito dell'inasprirsi della guerra civile nel Sud Sudan, nell'area del parco di rifugiarono i profughi e le milizie, che nel 1993 arrivarono ad essere oltre 50.000 persone. Con le armi automatiche vennero uccisi molti animali per sfamarsi, tra cui alcuni rinoceronti. Nel 1996 l'UNESCO decretò nuovamente in pericolo il Parco e i rinoceronti (status che permane ancora oggi). Negli ultimi 10 anni sono arrivati anche i miliziani dell'Esercito del Signore (LRA) che hanno trovato nel Parco rifugio, mettendo a dura prova i rangers. Nel 2004 erano meno che 10 i rinoceronti, quando solo 18 mesi prima ne erano stati contati 32.
Dal 2006 quando furono visti per l'ultima volta 4 rinoceronti nel parco (un maschio isolato e un maschio con due femmine) non vi sono stati più avvistamenti. Si pensa che l'animale sia estinto in libertà.
Restano nel mondo solo 8 esemplari in cattività: 2 nel San Diego Wild Animal Park negli Stati Uniti e 2 nel Dvur Kralove Zoo nella Repubblica Ceca. Altri 4 animali sono stati trasferiti dallo Zoo della Repubblica Ceca al Ol Pejeta Convervation Area in Kenya il 20 dicembre 2009 nel tentativo estremo di conservare la specie (che in cattività non riesce a riprodursi). L'evoluzione di questo ultimo tentativo può essere seguito dal sito Northen White Rhino Last Chance.

L'uomo è riuscito a sterminare un'altra specie animale dopo millenni di permanenza in questo pianeta.

Naturalmente il Parco Nazionale di Garamba offre moltissime specie animali, tra cui elefanti, leoni, bufali e ippopotami nel suo grande habitat. Tra le altre cose fin dal 1960 vi è un programma di addestramento dell'elefante.
Il link sul Garamba National Park all'interno dell'Africa Parks Network offre tutte le informazioni sul Parco, sulle sue attività, sulla possibilità di visitarlo o di lavorarci come volontari.

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità in Africa

Nessun commento:

Posta un commento