venerdì 26 novembre 2010

Gli Stati Uniti contro l'Esercito di resistenza del Signore

Ieri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha presentato ai senatori e ai deputati americani la stretegia per disarmare il Lord's Resistence Army (LRA, in italiano Esercito di Resistenza del Signore), gruppo di spietati ribelli ugandesi, guidati da Joseph Kony, che dal 1987 terrorizza le inermi popolazioni ugandesi e che da qualche anno ha sconfinato nella Repubblica Democratica del Congo, nella Repubblica Centroafricana e nel Sud del Sudan. La stretegia annunciata dal presidente americano fa seguito alla promulgazione di una legge approvata lo scorso 25 maggio, in cui, anche a seguito dei rapporti dell'Human Rights Watch (HRW) sui crimini commessi dall'LRA, in cui gli Stati Uniti si impegnano a metter fine alla brutalità commesse dall'Esercito di Resistenza del Signore. La strategia si sviluppa in quattro punti : protezione dei civili, rimozione del comandanti dell'LRA, disarmo delle milizie armate e aumento dell'assistenza umanitaria alle popolazioni. Non è chiaro ancora quanti fondi saranno stanziati nè sono chiari i dettagli dell'intervento. E' chiaro invece che l'intento americano è quello di eliminare un possibile elemento di conflitto dal Sud Sudan (dove il 9 gennaio 2011 si terrà il referendum per l'indipendenza) e dove da anni l'LRA stringe accordi con il governo centrale di Khartoum contro le spinte indipendentiste delle popolazioni del Sud.

L'LRA è accusata di violazione sistematica dei diritti umani, di stupri, rapimenti, massacri mutilazioni (tra le più diffuse quelle del taglio della bocca, del naso e delle orecchie) , nonchè di usare bambini soldato.
Si calcola che dal 1987 vi sono stati 12.000 morti, 2 milioni di persone costrette a lasciare le loro case a causa delle violenze e dei massacri e, cosa molto più drammatica, tra i 24 mila e i 38 mila bambini rapiti dall'LRA (di cui un terzo bambine). Dei rapiti molti vengono costretti a combattere, mentre le bambine sono usate come schiave sessuali e domestiche.

L'LRA nasce nel 1987 a seguito della prese di potere dell'attuale presidente dell'Uganda Joweri Museveni (gennaio 1986) che defenestra il generale Tito Okello,a sua volta golpista, di etnia Acholi del nord del paese. Nel nord (Acholiland) nacque , a partire dall'agosto 1986, la resistenza a Museveni, guidata dalla profetessa Alice Aume di una setta millenarista denominata Holy Spirit Movement e che sosteneva di essere posseduta da uno spirito. Il movimento tentò di fronteggare l'esercito ugandese marciando verso la capitale Kampala, ma subì una sonora disfatta. Alice visse fino alla sua morte , nel 2007, in Kenya. Dalle file dell'Holy Spirit Movement, nacque, ad opera di un presunto cugino di Alice Aume, Joseph Kony (che sostiene di essere un medium) il Lord's Resistence Army che si prefigura di instaurare in Uganda una teocrazia basata sui dieci comandamenti.
In realtà stiamo parlando di un pazzo invasato, che nel pieno di un delirio mistico-religioso (Kony mischia in modo arbitrario e sconclusionato elementi del cristianesimo con elementi islamici) ha messo per decenni in ginocchio il nord dell'Uganda.
Per Kony, che è un criminale, vi è un mandato di cattura internazionale da parte del Tribunale Penale Internazionale, ma pare che nessun realmente si muova per catturarlo. Come qualcuno ha avuto modo di dire, "Osama Bin Laden nei confronti di Joseph Kony sembra un agnellino, eppure non vi è stato nessun schieramento di forze internazionali ".

Nessun commento:

Posta un commento