lunedì 31 gennaio 2011

Musica: Ismael Lo, il Bob Dylan del Senegal

Ismael Lo è un musicista (suona chitarra e armonica) senegalese nato in Niger da padre senegalese e madre nigeriana di etnia peul il 30 agosto 1956.
Subito dopo la nascita la famiglia si trasferisce a Rufisque vicino Dakar dove Ismael cresce. Il padre aveva due mogli e complessivamente 18 figli.
Si da bambino ama la chitarra, che ascolta alla radio. Negli anni '70 studia alla Art School di Dakar, in particolare arte pittorica, e continua a suonare la chitarra e l'armonica. Si unisce, nel 1979, al gruppo Super Diamono (con cui incide il primo album nel 1981), con cui suona mbalax (genere musicale senegalese cresciuto tra i griot wolof) e blues. Dal 1984 intraprende la carriera solista recandosi in Spagna.
Nel 1990 incide in Francia l'album Ismael Lo. All'interno il pezzo Tajabone (che è il nome di una festa di fine Ramadam) che lo fa decollare tra le star della musica internazionale (il pezzo sarà poi usato, nel 1999, da Pedro Almodovar nel film Tutto su mia madre). Da allora entra nella sfera degli artisti della worldmusic, alternando, e talora sapientemente mischiando, incisioni di melodie alla chitarra con musica tradizionale senegalese.
Nel 2006 incide l'album Senegal, una sorta di tributo alla terra che l'ha formato e che continua a dargli una grande ispirazione artistica.
Il film Shake Hands with Devil del 2007, tratto dal libro del militare canadese Romeo Dallaire sul genocidio del Ruanda, inizia con un pezzo di Ismael Lo, Jammu Africa.




Per chi vuole ascoltare ecco qualche brano dall'album Iso del 1994.

Vai alla pagina della Musica dall'Africa di Sancara

Nessun commento:

Posta un commento