martedì 25 gennaio 2011

Popoli d'Africa: Fulani

I Fulani, conosciuti anche come Fula, Peul o Fulbe (a seconda della lingua in cui vengono chiamati), sono un popolo di circa 27 milioni di individui che vivono in una vasta area dell Africa Occidentale, dell'Africa Centrale e alcune area del Nord Africa. Nonostante siano presenti in 18 paesi di queste aree, solo in Guinea, con il 40% rappresentano la maggioranza. Parlano la lingua fula della famiglia delle lingue del Niger-Congo.
Qualcuno li ha definiti i "narcisi della savana" per il loro essere innamorati (soprattutto gli uomini) della propria bellezza.
Sono vestiti in modo molto colorato, usano l'henna intorno alla bocca e le donne amano ornarsi di bracceletti, collane e orecchini, questi ultimi spesso in oro e di grandi dimensioni. Gli uomini invece si adornano durante le feste tradizionali con caratteristiche decorazioni del viso (in particolare i Woodabe, uno dei gruppi più tradizionali, durante la cerimonia annuale del corteggiamento chiamata Geerewol in cui le ragazze scelgono lo sposo tra i giovani presenti).
Tradizionalmente sono pastori nomadi (secondo alcuni etnografi, il più vasto gruppo nomade del mondo), allevano mucche, cammelli, zebù e asini principalmente. Infatti storicamente (secondo alcuni discendono da popolazioni preistoriche sahariane migrate verso l'area del Senegal intorno all'anno 1000, e successivamente lungo il Niger) i loro scambi con le etnie di agricoltori erano basati sul baratto - latte e burro in cambio di miglio e orzo. Tutto questo fino all'inizio del 1800, quando nacque l'impero dei Fulani o califfato di Sokoto (dal nome della capitale che oggi si trova in Nigeria) sotto la guida del fulano mussulmano Usman dan Fodio che sottomise tutti i popoli del Sahara meridionale e che fu abbattuto solo agli inizi del 1900 quando giunsero in queste regioni le truppe coloniali. Da allora molti Fulani sono diventati sedentari. Tra i clan che meno hanno subito questa trasformazione vi sono i Bororo (o Woodabee, popolo dei tabù) che vivono in Niger e nella Nigeria settentrionale.


Per chi ha voglia di approndire ecco una ricchissima bibliografia sul popolo Fulbe.
Vi segnalo anche questo post sul Geerewol tratto dal blog Saharan Vibe.

Vai alla pagina di Sancara sui Popoli d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento