lunedì 9 maggio 2011

Musica: Pepe Kalle, l'elefante della musica africana

Pepe Kalle, pseudonimo di Kabasele Yampanya, è stato un cantante di rumba congolese (o soukous, dal francese "agitarsi") della Repubblica Democratica del Congo. Nato a Kinshasa il 30 novembre 1951, è morto a causa di un infarto il 28 novembre 1998. Il suo pseudonimo deriva dalla band di Grand Kalle con cui militò per diversi anni.
Chiamato anche "l'elefante della musica africana" o "la bomba atomica"a causa della sua stazza: alto 1,90 dal peso di oltre 130 chili.
La rumba congolese o africana, nasce negli anni '30 nel Congo (sia quello francese che quello belga), traendo origine dalla rumba cubana e dai ritmi caraibici.
Da piccolo Kabasele cantava nella chiesa cattolica, dove imparò i rudimenti dell'uso della voce. La sua vera carriera ha inizio verso il 1970 quando entra nell'orchestra African Jazz di Grand Kalle (1930-1983), considerata la prima banda nata in Congo. Nel 1972 fondò una sua banda, la Empire Bakuba (dal nome dell'Impero dei Bakuba, 1625-1900). Ben presto il gruppo divenne conosciuto in tutto lo Zaire e nell'Africa Occidentale. Alla fine degli anni '80 arrivò anche il successo internazionale e Pepe Kalle cominciò ad incidere anche a Parigi.



A seguito del successo internazionale, Pepe Kalle iniziò a contaminare la sua musica avviando un cammino verso la world music, in particolare a partire dall'album del 1990 Roger Milla, dedicato al calciatore camerunese che dopo aver giocato al Mondiale del 1982 in Spagna, nel 1990 in Italia, all'età di 38 anni, riuscì a trascinare il Camerun ai quarti di finale (per la cronaca Milla giocherà anche nei Mondiali del 1994, divenendo il più anziano della storia dei mondiali di calcio a scendere in campo, 42 anni, e a segnare).
Nel 1992, durante un tour in Botswana, morì il ballerino nano Emoro. Emoro e Pepe Kalle erano una delle grandi singolarità dell'Empire Bakuba: il gigantismo di Pepe e il nanismo di Emoro, erano elementi che arricchivano le straordinarie perfomance della band.

Il 28 novembre 1998 Pepe Kalle morì d'infarto. Gli Empire Bakuba continuano a suonare.
Nella sua carriera ha inciso oltre 20 album e oltre 200 canzoni.

Una piccola annotazione. Di Pepe Kalle, contrariamente ad altri grandi artisti africani, si trovano poche immagini, di qualità, in rete.

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica dall'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento