domenica 6 febbraio 2011

Libri: Leoni d'Africa

Leoni d'Africa. Padri ( e padroni) del Novecento nero è un interessante libro curato da Pier Maria Mazzola e pubblicato nel 2008 da Epochè nella collana Cauri.
Il libro, che di fatto contiene una serie di articoli apparsi sul bimestrale di missione e cultura Africa fino al 2008, è una raccolta di schede biografiche, accurate e divulgative, su una ventina di personaggi che, in positivo o in negativo, hanno fatto la storia dell'Africa del Novecento. Tutte queste persone hanno, come scrive il curatore "terminato la loro parabola terrena". Solo uno fa eccezione ed è quello che forse da tutti è riconosciuto come il "padre" dell'Africa: Nelson Mandela.
I testi oltre che di Pier Maria Mazzola, sono di Diego Marani, Andrea Simplici, Bernard Joinet, Ugo Piccoli, Tahar Chikhaoui, Filomeno Lopes, Marco Trovato, Pietro Veronese e Giusy Baioni.
A tutte le storie si concludono con un "aggiornamento" su quello che è accaduto dopo la morte di questi personaggi.
Il libro viene diviso in grandi raggruppamenti, ovvero in I Fondatori (Nkrumah, Salassie, Lumumba, Kenyatta, Houphouet-Bogny, Tourè, Nyerere), Negritudine e Potere (Senghor, Cesaire e Ki-Zerbo), Mediterraneo (Bourghiba, Nasser), "A Luta Continua" (Cabral, Mondlane, Neto), Una stagione in Sahel (Sankara), Grido di Libertà (Biko, Mandela), Gli Infami (Mobutu, Bokassa e Idi Amin).
Ogni storia si legge come un piccolo racconto, preciso nei riferimenti biografici, ma allo stesso tempo sempre alla ricerca di episodi e fatti che possono aiutare ad inquadrare e rendere al meglio l'esistenza, a volte dura, e il contributo che ognuno di questi uomini (purtroppo non vi sono donne) ha dato alla storia e all'evoluzione dell'Africa.
Un testo sicuramente da leggere per chi vuole comprendere le ragioni dell'oggi in Africa.

Pier Maria Mazzola è un giornalista (redattore di Africa) che collabora con Nigrizia. Ha curato libri di Alex Zanotelli e Renato Kizito Sesana.
Pier Maria Mazzola ha anche un blog - chiamato L'Asterisco

Vai alla pagina di Sancara Libri e Film sull'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento