domenica 13 febbraio 2011

Cinema: The Constant Gardner - La cospirazione

The Constant Gardner - La cospirazione è un film del 2005 diretto dal regista brasiliano Fernando Mairellas (divenuto famoso nel 2002 con City of Gold). La storia è tratta dal romanzo del britannico John Le Carrè Il giardiniere tenace.
Il film si ispira liberamente alla realtà, ovvero ad un causa legale contro la multinazionale del farmaco Pzifer (per capirci quella che commercializza il Viagra) che nel 1996 sperimentò, illegalmente, un antibiotico su dei bambini Nigeriani affetti da meningite. Alcuni morirono.

Nel film - interpretato da Ralph Finnes e Rachel Weisz - si racconta della moglie medico di un funzionario dell'Alto Commissariato Britannico, appassionato giardiniere, che viene assassinata in Kenya. Tutti cercano di giustificare l'omicidio di Tessa come un fatto passionale, ma Justin Quayle inizia ad indagare e arriva alla conclusione che la morte della moglie sia legata ad una illegale sperimentazione di un farmaco per la turbercolosi che Tessa aveva scoperto e denunciato. Justin verrà rcihiamato in Europa, ma oramai sicuro della verità, riuscirà a tornare in Africa, dove sarà ucciso, nel deserto, dagli stessi killer di sua moglie. Durante i funerali, quando oramai la verità sembra essere perduta, l'avvocato leggerà una lettera di un diplomatico corrotto che rivela delle sperimentazioni illegali e della pericolosità della donna.
Il film, è girato in Kenya (in particolare sul Lago Turkana) e in Sudan.

Un film di denuncia, sull' estremo cinismo delle multinazionali del farmaco e della dilagante corruzione che porta a difendere veri e propri crimini. Ma, allo stesso tempo, è anche l'ennesima denuncia sull'assenza di difesa da parte delle popolazioni povere del mondo, utilizzate in questo caso come incosapevoli cavie.



Per la cronaca il farmaco in questione - quello delle storia vera, non del film - è un antibiotico commericalizzato con il nome Trovan, che dopo i fatti del 1996 in Nigeria, fu introdotto, nel 1998, nel mercato (come farmaco per adulti) e subito dopo, nel 1999, sospeso e poi ritirato in Europa per la sua pericolosità. Solo negli Stati Uniti e in Canada è ancora utilizzato seppu con grandi limitazioni.


Sulla questione Nigeria-Pfizer, vi segnalo questo articolo del quotidiano indiano The Hindu, che cita recenti rivelazioni di Wikileaks. Vi posto anche il testo dei capi d'accusa al processo del 2007.

Vai alla pagina di Sancara Libri e Film sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento