martedì 18 gennaio 2011

Popoli d'Africa: Nuba

Nuba è il nome collettivo che viene usato per circa 1 milione di abitanti dei Monti Nuba (un area collinare di 48 mila km quadrati con cime alte tra i 400 e i 900 metri) nel Korfukan nel Sudan (più o meno nel mezzo dell'attuale Sudan). Sono in realtà un gruppo di popoli che parlano più di 50 lingue differenti.
Sono agricoltori - coltivano su terrazze spianate sulle colline - e talvolta sulle pianure più fertili a valle. Allevano inoltre bestiame.
Sono abili atleti (in tutte le cerimonie tradizionionali - feste e funerali - vi è qualcosa che richiama al gesto atletico), buoni musicisti e bravi danzatori.
Per secoli sulle colline dei Monti Nuba si sono arroccati popoli che sfuggivano dalla schiavitù, per questo oggi - seppure tutti si riconoscono come Nuba (che secondo alcuni studi deriva dal colore della pelle) - oltre a lingue e culture diverse - vi sono anche le archiettetture dell'abitare, e perfino i materiali - che si differenziano tra un gruppo e un'altro.
Anche da un punto di vista religioso convivono mussulmani, cattolici e animisti. Sotto molti aspetti il popolo Nuba sembra definirsi come una comunità multiculturale.

I Nuba sono - da quando è stato istituito lo stato del Sudan nel 1956 - al centro di una diatriba tra il Nord e il Sud del paese perchè i Monti Nuba "galleggiano sul petrolio". Se da un lato recentemente (2005) il Tribunale Internazionale ha affidato l'area dei Monti Nuba al governo di Karthoum, è altrettanto vero che da sempre i Nuba sono alleati con la SPLA del Sud Sudan, e hanno combattuto a loro fianco la lunga e sanguinosa guerra civile. Di fatto nel recente referendum sull'autodeterminazione i Nuba non hanno votato e da tempo chiedono uno statuto speciale per il loro territorio.
Inoltre a partire dagli anni '60 le loro pianure sono state occupate da fattorie e proprietari terrieri - spesso legati al governo - che lentamente ne hanno limitato il territorio e li hanno costretti ad arroccarsi sulle colline.
Le tensioni crescono e alcuni fonti sostengono che nel futuro i Monti Nuba sono destinati a diventare il nuovo punto caldo del Sudan.

Ecco scheda sui Nuba di Survival che da tempo segue una campagna per la salvaguardia del popolo Nuba. Vi segnalo inoltre:
Il sito sulle Nuba Mountains.
La pagina sui Nuba di Yousif William.

Vai alla pagina dei Popoli d'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento