lunedì 10 gennaio 2011

Popoli d'Africa: Krobo

L'etnia Krobo, il popolo delle perle di vetro, vive nel Sud del Ghana (si stima siano circa 150 mila persone) ed è una delle sette tribù di lingua Adangme.
Occupavano il territorio delle Krobo Mountain, a Sud-Est di Accra.
I Krobo hanno una storia di grandi guerrieri poichè furono costretti a difendere i loro territori prima dal regno Akuapem (Akan) (nel 1755 e successivamente nel 1758), poi dagli Asante (nel 1771-72, nel 1811 e nel 1816), poi ancora dai Danesi alleati con il regno Akuapem (1835-36). Solo nel 1858, i britannici forti di mezzi militari superiori, riuscirono a sconfiggere il popolo Krobo. Anche se solo nel 1892 il territorio dei Krobo fu definitivamente occupato e i Krobo abbandonarono l'area
Oggi i Krobo sono conosciuti per il loro rituale , chiamato Dipo che è praticato fin dall'XI sec. (descrizione e foto dal sito Africa News) in cui le bambine del popolo Krobo sono iniziate all'età adulta (da quel momento possono sposarsi). Durante la cerimonia le bambine sono adornate di perle di vetro. Si tiene generalmente in aprile.
Un tempo le bambine passavano, prima del rito di iniziazione, un anno intero con le anziene che le istruivano sul futuro esser donne. Oggi le bambine vanno a scuola e i genitori tendono a ritardare il periodo della cerimonia (dichiarare la propria figlia matura sessualmente può essere pericoloso).
Tutta la cerimonia (che dura alcuni giorni) è accompagnata dalla costante presenza, oltre che di danze e musica, di ornamenti costituiti da perle di vetro - talora alcuni chili di perle per ogni bambina.
Le perle di vetro (Krobo Beads) sono molto ricercate per la loro bellezza e nella rete vi sono numerosi siti che le vendono. Vi segnalo questo (African Direct), che oltre a venderle, cataloga per gruppi etnici i gioielli.

Dei Krobo e delle loro storia si conosce relativamente poco (storia e leggende spesso si confondono). Vi è uno studio pubblicato nel 1991 dall'antropologo Louis Wilson chiamato "The Krobo People of Ghana To 1892" e pubblicato dalla Ohio University Press, di cui si trovano frammenti in rete e che è possibile acquistare.

Gli altri Popoli d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento