domenica 16 gennaio 2011

Musica: Ali' Farka Tourè, The King of Desert Blues

Alì Ibrahim "Farka" Tourè è stato un cantante e chitarrista del Mali. Nato a Kanau, in un villaggio sul fiume Niger, il 31 ottobre 1939. Nato come decimo figlio, fu l'unico a superare l'infanzia. Poichè era costume affibbiare un nomignolo ai figli sopravvissuti ad Ibrahim fu assegnato il nome Farka che significa asino (proprio a significare la robustezza e la testardaggine).
A 12 anni si costruisce la prima chitarra. Esordisce però, come musicista, solo a 37 anni, nel 1976 con l'album Farka. Ma è la raccolta di brani tradizionali Ali Farka Tourè, del 1988 a dargli visibilità internazionale. Associato spesso al bluesman John Lee Hooker per alcune similitudini nello stile è stato soprannominato il "re del blues del deserto". Agli inizi degli anni '90 si ritira nel suo villaggio (dove era "sindaco" della sua comunità oltre che contadino). Nel 1994 incide Talking Timbuctu con Ry Cooder, Jim Keltner e John Patitucci, ma nonostante il successo si ritira nuovamente fino al 1999 quando incide Niafunkè. Il suo ultimo album è inciso nel 2004.
Morì a Bamako il 7 marzo 2006 per un tumore osseo, l'annuncio venne dato dal Ministro della Cultura del Mali.
Oggi è il figlio, Vieux Farka Tourè, che il padre non voleva indirizzare alla carriera musicale bensì a quella militare, a portare avanti la sua musica.

Vi segnalo questo articolo sul sito Mali Music

Vai alla pagina Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento