sabato 18 dicembre 2010

Forti e Castelli della Costa d'Oro

Nel 1979 undici edifici (castelli e forti dei 32 edifici militari di quell'epoca presenti nel paese) delle regioni del Ghana di Volta, Grande Accra, Regione centrale e occidentale, costruiti in epoca coloniale, furono inseriti collettivamente tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, con il nome Forti e Castelli, Volta, Grande Accra, Regione Centrale e Occidentale.
Gli edifici sono: Castello di Elmina (nella prima foto dall'alto foto), Forte Saint Antony di Axim, Forte Vrendenburg di Komeda, Forte Metal Cross di Dixcove, Forte San Sebastian di Shama, Forte Batenstein di Butri, Forte Conraadsburg di Elima, Forte Amsterdam di Abandze, Forte Leysaemhyt di Apam, Castello di Cape Coast e Forte Good Hope di Senya Beraku.

Sono tutti edifici in stile coloniale, adibiti ad uso militare, costruiti in tempi diversi da portoghesi, olandesi, inglesi e svedesi.
Il Castello di Elmina fu costruito nel 1482 (primo insediamento nella Costa d'Oro) come avanposto portoghese (Mina di da di Sao Jorge). E' la più vecchia costruzione europea sotto il deserto del Sahara. Nel 1637 passò di mano (olandesi) e nel 1872 fu preso dai britannici e usato come accademia di addestramento della polizia.
Dal XV al XVII sec. fu usato per il commercio degli schiavi.
Il Fort Saint Antony di Axim fu costruito una prima volta nel 1502, distrutto, fu nuovamente ricostruito dai portoghesi nel 1515. Dal 1642 al 1872 fu nelle mani degli olandesi che lo ampliarono. Infine passò nelle mani britanniche. Nel 1951-52 subì una vasta opera di restauro.
Il Fort Vrendenburg di Komenda, chiamato anche English Fort, fu costruito come avanposto inglese nel 1663 e poi abbandonato. Ricostruito nuovamente dagli olandesi nel 1688-89 fu poi definitivamente ceduto agli inglesi nel 1872.
Fort Metal Cross a Dixcove fu iniziato nel 1683 e a causa di dispute fu finito solo nel 1697 dagli inglesi. Più volte abbandonato e rioccupato fino al 1872 quando fu definitivamente in mano inglese.
Fort San Sebastian a Shama fu edificato come lodge nel 1526 e nel 1590, dai portoghesi come forte. Più volte passò di mano.
Fort Batenstein a Butri fu costruito come avanposto dagli svedesi tra il 1650 e il 1652, poi passò in mano agli olandesi e infine agli inglesi.
Fort St. Jago di Elmina (chiamato anche Fort Conraadsburg) costruito come cappella portoghese nel 1555, ristrutturato come avanposto e infine adeguato a forte dagli olandesi nel 1652.
Fort Amsterdam ad Abandze fu costruito come avanposto olandese nel 1598. Nel 1806 fu anche conquisto e tenuto per un breve periodo dagli Ashanti.
Fort Patience o Fort Leysaemhyt ad Apam fu costruito tra il 1697 e il 1702 dagli olandesi.
Fort Good Hope ( o Fort Goedehoop) fu costruito dagli olandesi nel 1667, diventò inglese nel 1868.
Infine il Cape Coast Castle (le ultime due foto)- sicuramente assieme al Forte Elmina - il più importante degli edifici patrimonio dell'umanità. Nato come lodge, poi edificato a castello fu occupato dagli olandesi nel 1637. Nel 1652 fu preso dagli svedesi. Da allora si susseguitono battaglie sanguinose per la conquista dell'edificio. Nel 1664, dopo 4 giorni di battaglia, gli inglesi ebbero la meglio. Fino al 1877 fu residenza dell'amministratore britannico in Costa d'Oro (dopo di allora la residenza fu trasferita a Accra). Il Forte ebbe un ruolo importante nella tratta degli schiavi. Al suo interno vi è il West African Hystoric Museum.










Nessun commento:

Posta un commento