venerdì 12 novembre 2010

Menfi e le sue necropoli. I campi delle piramidi da Giza a Dahshur

Sicuramente è il sito patrimonio dell'Umanità Unesco più famoso in territorio africano.
Menfi (Mit Rahina) è stata la capitale dell'antico Egitto, fondata nel 2700 a.c. da Menes (Narmer), si trova lungo la sponda del fiume Nilo, a 20 km dal Cairo.
Con il trasferimento della capitale a Tebe, la città perse importanza. Infine con la nascita di Alessandria d'Egitto, decadde definitivamente.

Dal 1979 il sito, sotto la denominazione Menfi e le sue necropoli. I campi delle piramidi da Giza a Dahshur , è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Giza è forse oggi il luogo del mondo dove si concentrano la maggior quantità di costruzioni architettoniche di altissimo pregio, tra cui le tre piramidi di Cheope (l'unica inserita tra una delle sette meraviglie del mondo), di Chefren e di Micerino, tutte risalenti alla IV dinastia. Inoltre, a Giza si trova la Grande Sfinge, monumento monolitico che raprresenta una figura mitologica con il corpo di leone e il volto umano.
La piramide di Cheope, detta anche Grande Piramide, fu costruita presumibilmente intorno al 2570 a.c. e per lungo tempo (circa 3800 anni) è stato, con i suoi 138 metri attuali, l'edificio più alto al mondo.

Dahshur, a 40 chilometri da Giza, oltre ad essere una delle necropoli meglio conservata vi si trova anche la diga più antica del mondo.

Tra Giza e Dahshur si trovano i siti di Saqqara, che fu al necropoli della città di Menphi, poi sostituita da Giza dove tra i tanti monumenti si trova la piramide a gradoni di Djoser, il sito di Abu Rawash che ospita la piramide incompleta di Kheper e Abusir, necropoli con piramidi (Nebkhau, Tetibtaway e Userkhau) e sito da dove provengono la maggior parte dei papri amministrativi.

In rete è possibile trovare tutte le informazioni su questi luoghi, una delle mete turistiche preferite dell'intera umanità, io vi segnalo la Scheda di Menfi sul sito Mondo Segreto.

Vai alla pagina degli altri Patrimoni dell'Umanità in Africa

Nessun commento:

Posta un commento