sabato 9 ottobre 2010

Musica: Cesaria Evora, la diva a piedi nudi

Cesaria Evora, "Cize" per gli amici, è una cantante di Capo Verde, nata nel'isola di Sao Vicente il 27 agosto 1941. E' ritenuta l'interprete di "morna" più importante e conosciuta del mondo.
La morna è l'essenza della musica capoverdiana, frutto dell'incontro tra i ritmi africani e il fado portoghese. Una musica elegante, nostralgica, calda e composta, solitamente eseguita da un cantante solista e un piccolo complesso di archi (viola, violino), percussioni leggere, chitarra e cavaquinho (una piccola chitarra a quattro corde).
Cesaria, rimasta orfana di padre è cresciuta in orfanotrofio, dove ha iniziato a cantare. A 16 anni impara gli stili della morna e diventa famosa nel suo paese, tanto da essere chiamata la "regina della Morna". Purtroppo l'impossibilità di mantenere la famiglia, la fa allontanare dalla musica per oltre 10 anni.
Solo nel 1988, e dopo essere stata aiutata da capoverdiani emigrati in Europa, Cesaria incide a Parigi il suo primo disco ("La Diva Aux Pieds Nus") e ottiene il primo successo internazionale con la canzone "Sodade". A 47 anni Cesaria Evora si consacra stella musicale internazionale.
Nel 1991 con il secondo album, il mondo intero si accorge della sua stupefacente voce, e gli elogi (e come sempre i paragoni) si sprecano.


Nel 1993 la definitiva consacrazione avviene quanto un "mostro sacro" della musica brasiliana, come Caetano Veloso, sale sul palco per accompagnarla durante un'esibizione a San Paolo del Brasile.
Successivamente ha collaborato anche con Goran Bregovic.

Nel maggio 2010 Cesaria ha dovuto interrompere il suo tour mondiale per operarsi d'urgenza al cuore per un problema alle coronarie. Recentemente, nel settembre 2010 ha ripreso le sue attività. E' ambasciatrice contro la fame per conto del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

Cesaria è morta il 18 dicembre del 2011 a Capo Verde.

Sito ufficiale di Cesaria Evola

Nessun commento:

Posta un commento