mercoledì 27 ottobre 2010

Cost of Live 2010..... Luanda la città più cara al mondo

Può sembrare strano ma, la città dove vivere è più caro nel mondo si trova in Angola ed è la sua capitale, Luanda (nella foto)
Questo è quanto emerge dall'annuale World Cost of Living 2010 della Mercer. Mercer è una società leader nella consulenza alle aziende nell'ambito della pianificazione delle risorse umane e, tra le altre cose, stila appunto il rapporto annuale sul costo della vita nelle città del mondo.
Il rapporto è stato pubblicato nel giugno scorso, ma vale la pena sottolineare che tra 214 città del mondo analizzate - su ognuna vengono testati 200 indicatori (come prezzi degli affitti delle case, dei ristoranti, del trasporto, dei vestiti) che possono indicare il costo della vita di chi, per un periodo più o meno lungo debba vivere nelle città della lista. Infatti il rapporto è usato dalle aziende, dalle multinazionali e dalle organizzazioni per stabilire il budget dei propri funzionari.
Il costo della vita è quindi inteso per turisti e non residenti.

Dicevamo che Luanda è al primo posto nel mondo seguita da Tokyo (che da molti anni era in testa alla classifica), da N'djamena (capitale del Ciad), da Mosca, da Ginevra, da Osaka, da Libreville (capitale del Gabon), da Zurigo e Hong Kong (appaiate) e da Copenhagen.
Nelle prime dieci città più care del mondo vi sono 3 città africane.
Milano, al 15° posto, è la prima città italiana (tra Seoul e Pechino), Parigi e Londra sono al 17° posto appaiate, San Paolo, al 21° posto, è la città più cara del continente americano, la capitale del Niger Niamey è al 23° posto, mentre Roma, seconda italiana e 26° del mondo, è tra Shangai e New York.
Tra le città meno care Johannesburg (151°), Cape Town (171°) e Addis Abeba (208°) in Africa, Sarajevo (156°) e Skopje (197°) in Europa, Wellington (163°) in Oceania e Ottawa (130°) nelle Americhe.

Luanda (che per la cronaca lo scorso anno non era nemmeno nelle prime 50 città più care del mondo), chiamata oramai la Monaco d'Africa, ha oggi quasi 5 milioni di abitanti e da quando è finita la guerra civile in Angola (2002) è cresciuta a dismisura, sfruttando molto gli investimenti stranieri e la ricchezza derivata dall'estrazione del petrolio offshore. Ovviamente se da un lato affittare una casa di due stanze in zona lussuosa a Luanda vale circa 7000 dollari al mese, il resto della città (e della gente che ci vive) è un'altra cosa.
Vi posto una descrizione di Luanda, di una volontaria di Medici senza Frontiere, che seppur datata 2007, contrasta con l'idea della città più cara al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento