lunedì 18 ottobre 2010

Africa: grande quanto?

In questi giorni gira molto nella rete questa immagine - prodotta dall'artista del web, il tedesco, Kai Krause, uno dei più influenti creatori della rete, che dimostra la reale grandezza (in termini di km quadrati) del continente africano. Egli con opportune rotazioni inserisce l'intera Europa, gli Stati Uniti, l'India, il Giappone e la Cina (a modi puzzle) nell'Africa dimostrando - anche visivamente - che le due superficie si equivalgono. La cosa era nota anche nei numeri (30.221.ooo km quadri l'Africa e 30.102.000 km quadri l'insieme Europa, Stati Uniti, India e Giappone e Cina), ma l'immagine visiva rende molto di più.

E' interessante leggere i post dei lettori dei vari siti o blog (che vi assicuro sono tantissimi) che hanno pubblicato questa mappa.
E' vero ad esempio che la Sardegna e la Corsica (così come le isole minori) sono state rimosse (mentre la Sicilia è presente) oppure che, cosa numericamente più importante, è sparita l'Alaska (che da sola è oltre 1,5 milioni di km quadri).
Così come è in corso una discussione sulla reale grandezza della Spagna che secondo alcuni è troppo grande rispetto agli Stati Uniti.



Nessun commento:

Posta un commento