mercoledì 15 settembre 2010

Chiese rupestri di Lalibela (Etiopia)

Le chiese rupestri di Lalibela - cittadina posta a 2700 m nel centro dell'Etiopia e a 600 km da Addis Abeba- sono diventate, nel 1978, Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Lalibela una volta era chiamata Roha ed era una delle capitali dell'Impero Axum.
Le chiese rupestri (11 edifici) sono attribuite al periodo del regno di re Gebre Mesquel Lalibela (1167-1207) della dinastia Zagwe. Si narra che re Lalibela, dopo aver visto Gerusalemme tornò in Etiopia volendo edificare una "nuova Gerusalemme" - ancora oggi si parla di Lalibela come la "Gerusalemme d'Africa". E' diffusa l'opinione (ma non documentata) che alla loro pogettazione e costruzione parteciparono i Cavalieri Templari. Tutte le chiese sono nominate Bet (casa) e oggi sono ancora usate per i riti religiosi ed oggetto di devozione e pellegrinaggio.
Nel corso della storia e in particolare negli anni '20 e successivamente negli anni 50-60 sono state oggetto di restuari.

Posto anche il link di Google Sightseeing, dove si trovano alcune informazioni su Lalibela e soprattutto la vista dell'intero sito.

Nessun commento:

Posta un commento