mercoledì 25 agosto 2010

Olimpiadi di Roma, prima medaglia d'oro africana

Esattamente 50 anni fa, il 25 agosto 1960, si inauguravano a Roma le XVII Olimpiadi dell'era moderna. I giochi si che si chiuderanno l'11 settembre. Tra le tante novità le Olimpiadi italiane furono le prime in diretta televisiva: verranno prodotte dalla RAI 109 ore di trasmissione.
Alle Olimpiadi di Roma l'Africa nera conquistò la prima medaglia d'oro della storia. Il 10 settembre 1960, si corse la maratona. Tra i 69 partenti figurava una guardia imperiale del Negus etiopico, il ventottenne Abebe Bikila.
Bikila correva a piedi scalzi. Su questo particolare esitono due versioni: la prima che sostiene che era abituato a correre scalzo, la seconda che avendo sostituto le sue scarpe rotte, le nuove gli furono scomode. Comunque sia Bikila vinse la maratona e fu la prima medaglia d'oro per l'Africa nera (il Sudafrica bianco aveva già vinto medaglie a partire dal lontano 1908, così come l'Egitto che vinse il primo oro nella lotta nel 1928).
Le date non sempre sono delle coincidenze. Abebe Bikila era nato il 7 agosto 1932 a Bagara in Etiopia, nello stesso istante in cui, in un'altro continente e precisamente a Los Angeles si correva la maratona delle Olimpiadi americane.
Dopo Roma, Abebe Bikila vinse anche la maratona delle Olimpiadi di Tokyo (1964) e partecipò, ritirandosi, a quella delle Olimpiadi di Citta del Messico (1968).
Quella di Abebe è una triste storia. Nel 1969 a causa di un incidente stradale ad Addis Abeba perse l'uso delle gambe - proprio lui a cui le gambe, assieme al cuore, avevano regalato lo straordinario dono di correre veloce senza fermarsi.
Il 25 ottobre del 1973, a soli 41 anni, Abebe Bikila morirà per un'emorragia cerebrale.

Per la storia le Olimpiadi di Roma portarono anche la prima medaglia d'argento per l'Africa nera, quella del pugile ghanese di Accra, Clement Quartely, che nei pesi welter-leggeri perse la finale contro il cecoslovacco Nemecek.

Oggi, dopo le Olimpiadi del 2008 a Pechino, sono 25 i paesi Africani che hanno conquistato almeno una medaglia alle Olimpiadi estive. Alcuni di questi paesi si stanno affermando come vere e proprie potenze sportive. Il Kenya a Pechino con 14 medaglie (6 ori, 4 argenti e 4 bronzi) è risultato il 13° paese del medagliere, mentre l'Etiopia è risultata 18° con 4 medaglie d'oro. Ben 13 paesi africani a Pechino hanno ottenuto almento una medaglia.

Dopo il successo del Mondiali di calcio in Sudafrica, l'Africa è pronta per organizzare le sue prime Olimpiadi. Solo quando i Giochi estivi sbarcheranno in Africa (nel 2016 saranno per la prima volta in Sud America) il concetto dell'universalità dei Giochi sarà veramente realizzato.

Nessun commento:

Posta un commento