giovedì 19 agosto 2010

Cinema: L'ultimo re di Scozia (2006)

Il film di Kevin MacDonald (al suo primo lungometraggio, dopo una carriera da documentarista) è valso a Forest Whitaker, nei panni di Idi Amin Dada (vedi post), l'Oscar per il miglior attore protagonista, per una interpretazione assolutamente straordinaria di un personaggio complesso.
E' un film ben confezionato, che partendo da un protagonista inventato (il medico inglese Nicholas Garrigan) racconta invece la reale storia di uno dei più sanguinari e folli dittatori africani: Idi Amin Dada, al potere in Uganda dal 1971 al 1979.
Adattamento di un romanzo di Giles Foden, il film ripercorre l'ascesa e il declino del potere di Idi Amin Dada, attraverso una percorso che coglie appieno la follia di un uomo, inizialmente carismatico e affascinanate, poi paranoico e delirante. Grazie alla straordinaria interpretazione di Forest Whitaker - che riuscirà nell'impresa di rendere a tratti simpatico questo "omone" -(nella realtà Amin fu campione nazionale di boxe, nella categoria massimi) - coadiuvato da James McAvoy (nei panni del giovane medico inglese) il film ha il merito di rendere noto al grande pubblico un evento della storia africana, poco conosciuto come la dittatura Ugandese.
Il regista. che ha affrontato questo film con il piglio tipico di un documentarista- 3 mesi di interviste e raccolta di materiali in Uganda - , finisce con il confezionare un prodotto adatto al grande pubblico e allo stesso tempo fedele nella ricostruzione storica. Un film da vedere.


Nessun commento:

Posta un commento